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I cartelli
nei rally
Nelle competizioni rallye
vengono effettuate segnalazioni a mezzo di
cartelli. Essi sono posti in tutte le zone di controllo
e in zone ove vi è prescritto un determinato settore e/o
un adeguato comportamento che gli equipaggi devono
obbligatoriamente seguire. Per semplificazione, tutti i
cartelli sono universali per simboli e dimensioni in
tutte le competizioni e sono facilmente riconoscibili
dagli equipaggi e sono diversi dalla segnaletica
stradale.
Di norma tutti i preavvisi sono di colore giallo (inizio
zona di controllo), seguiti dal controllo, segnalato da
un cartello di colore rosso (fermata obbligatoria) e da
un cartello di fine zona, identificabile dal colore
beige (fine zona di controllo) e dalle righe trasversali
mentre azzurri sono i servizi quali ambulanza e ponte
radio.
Controllo a timbro:
la timbratura della tabella di
marcia avviene a livello del cartello rosso con
raffigurato il timbro
Controllo orario:
la registrazione della
tabella di marcia avviene a livello del cartello rosso
con raffigurato l'orologio
Controllo orario seguito da una partenza di prova
speciale:
la registrazione della tabella di
marcia avviene a livello del cartello rosso con
raffigurato l'orologio (orario reale di passaggio al
c.o. e orario partenza p.s.). La partenza p.s. avviene
laddove è presente il cartello rosso con raffigurata una
bandiera
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25m -> |
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minimo
50 m -> |
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25m -> |
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Partenza di prova speciale non preceduta da controllo
orario:
la registrazione dell'orario di
partenza p.s. avviene a livello del cartello rosso con
raffigurata una bandiera
Arrivo prova speciale:
la fine prova (fine
cronometraggio) avviene senza fermata all'altezza del
cartello rosso con raffigurata la bandiera a scacchi,
mentre la comunicazione del tempo viene fatta (con
fermata) al cartello rosso avente scritta STOP
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100 m -> |
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da 100 a
300 m -> |
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25m ->
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Ambulanza nell'intermedio:
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da 100 a
200 m -> |
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Ponte radio nell'intermedio:
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da 100 a
200 m -> |
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Zona punzonatura degli pneumatici:
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inizio zona
punzonatura |
fine zona
punzonatura |
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controllo |
Zona refueling:
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inizio zona
refueling |
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fine zona
refueling |
LE
BANDIERE
Nei rallys vengono usate solo le bandiere gialle e rosse
le altre nella salita
o in pista
In questa sezione tratteremo
l’argomento delle segnalazioni che i commissari
trasmettono ai piloti. Come mezzo di comunicazione, i
Commissari di Percorso utilizzano le bandiere. Per ogni
situazione esiste un colore diverso di bandiera, ma a
volte, la stessa bandiera può avere significati
differenti, ovvero se una bandiera Gialla viene esposta
ad un equipaggio in modo fermo e sul lato destro della
carreggiata, significherà che poco oltre sarà presente
un ostacolo improvviso, poco intralciante ma pericoloso,
sul lato destro della carreggiata.
Le dimensioni minime delle bandiere di segnalazione sono
60x80 cm, esclusa la bandiera ROSSA che deve misurare
invece 80x100 cm.
PERICOLO
GENERICO: questa bandiera
indica una situazione di pericolo sul percorso di gara e
obbliga i piloti a ridurre la velocità e di mantenere la
propria posizione vietando il sorpasso. Essa ha però due
livelli di gravità: infatti se esposta un'unica bandiera
agli equipaggi indica una situazione di pericolo “non
grave”, quale può essere una vettura ferma sul percorso
di gara in maniera poco intralciante, mentre se in
movimento (sventolata) vengono esposte due bandiere
nella stessa postazione, indicano una situazione di
pericolo “più grave”, quale può essere una vettura ferma
sulla sede stradale o una vettura “incidentata” che
intralcia il percorso.
VEICOLO
LENTO O DI SOCCORSO SUL PERCORSO:
questa bandiera viene esposta agli equipaggi di norma
ferma, ma anche in movimento, il significato non cambia.
Solitamente indica un veicolo di servizio o soccorso (safety-car,
ambulanza o veicolo antincendio) sul percorso. Può
indicare anche la presenza, nelle immediate vicinanze,
di una vettura in gara che procede lentamente sul
percorso. Può essere integrata (o sostituita) dalla
bandiera gialla se nella zona di controllo o nelle
immediate vicinanze sussiste una situazione di pericolo
precedentemente descritta.
DIMINUZIONE
DI ADERENZA: questa bandiera
indica la diminuzione di aderenza della superficie
stradale della pista o del percorso di gara. Le cause
più frequenti sono la presenza di olio o anche l’acqua
piovana, durante un improvviso acquazzone o altra causa
che provochi appunto la perdita di aderenza. Questa
bandiera va esposta agli equipaggi in gara immobile, di
norma in modo che le righe siano in posizione
orizzontale.
CESSAZIONE
DI PERICOLO: questa bandiera
viene esposta alla postazione dopo o comunque
successivamente ad una situazione di pericolo
precedentemente segnalata con bandiera gialla, sia
immobile che in movimento. Elimina le limitazioni
previste dalla bandiera gialla e può essere esposta sia
ferma che in movimento (sventolata). Viene usata
maggiormente nei circuiti.
SEGNALE
DI SORPASSO: questa bandiera
indica ad un pilota che sta per essere sorpassato da una
vettura più veloce. Se esposta immobile indica che la
vettura che sta per sorpassare non è immediatamente
nelle vicinanze, mentre se esposta in movimento
(sventolata), indica che il sorpasso è imminente. Anche
questa bandiera viene utilizzata maggiormente nei
circuiti e va esposta obbligatoriamente:
- in caso di evidente ostruzione da parte del pilota che
precede;
-quando le vetture più lente stanno per essere doppiate
dalle vetture di testa;
-quando una vettura più veloce rimonta i concorrenti più
lenti.
Non è obbligatorio esporla:
- nel corso dei primi giri di una competizione, quando
le vetture sono tutte raggruppate;
- quando due o più vetture sono ruota a ruota da più
giri;
-quando un pilota è già al corrente di essere
sorpassato;
-quando è esposta la bandiera gialla.
CESSARE
IMMEDIATAMENTE DI GAREGGIARE: questa bandiera indica che
la gara è sospesa, obbliga tutti gli equipaggi a cui
viene esposta di cessare immediatamente di gareggiare e
nelle gare in circuito, di arrestarsi ai box.. Nei
circuiti, di norma viene esposta prima dal direttore di
gara, a cui spetta la decisione, e successivamente alle
postazioni di controllo. Nei rally viene esposta dal
commissario a inizio prova o direttamente dal capo
prova, dopo che quest’ultimo sia stato autorizzato dal
direttore di gara, Le altre autovetture, salvo casi
eccezionali, transiteranno ugualmente sul percorso della
prova speciale, ma non cronometrati, ma bensì in
“trasferimento”, ovvero mantenendo un’andatura moderata,
adeguata alla situazione.
PARTENZA
DELLA GARA: di norma per indicare la partenza
di una corsa automobilistica viene utilizzata la
bandiera della nazione da cui prende il “via” la gara.
In caso diverso, essa, deve essere di altro colore che
non faccia confusione con le segnalazioni
successivamente indicate. Il segnale di partenza, di
norma, viene dato abbassando la bandiera.
FINE
GARA: questa
è la classica bandiera di arrivo di qualsiasi
competizione automobilistica. Di norma viene esposta dal
direttore di gara o da un suo delegato.
Va esposta sempre in movimento
CONDOTTA
SCORRETTA: viene esposta dal direttore di
gara o suo delegato, sulla linea di partenza, una sola
volta al concorrente colpevole di una condotta sportiva
scorretta.
Essa viene esposta integrata ad un pannello indicante il
numero della vettura “colpevole” e va esposta immobile.
PROBLEMI
MECCANICI: viene
esposta immobile dal direttore di gara o da un suo
delegato, sulla linea di partenza integrata da un
pannello indicante il numero della vettura interessata
dal malfunzionamento tecnico che può causare pericolo
per lo stesso pilota e per gli altri piloti. Il
conduttore interessato deve arrestarsi al più presto ai
box. Il disco arancione deve avere 40 cm di diametro.
PROVVEDIMENTO
DISCIPLINARE: viene
esposta immobile dal direttore di gara o da un suo
delegato, sulla linea di partenza, integrata da un
pannello indicante il numero della vettura interessata
dal provvedimento disciplinare, che deve fermarsi
obbligatoriamente ai box al prossimo passaggio.
La sicurezza
Quando ti rechi a vedere le prove speciali di un
rallye, segui questi pochi consigli.
Ti divertirai di più e sarai ancora più sicuro!
- Non portare animali sul
percorso (cani o gatti ) potrebbrero spaventarsi con il
passaggio delle auto e sfuggirti di mano o trascinarti
nella fuga in zona pericolosa .
- Non metterti mai sul ciglio della strada o sotto il
livello stradale
-
Cerca dei posti sopraelevati (muri, scarpate o riparato
da alberi consistenti!).
-
Se il percorso è viscido per qualsiasi motivo (pioggia,
neve …) cerca dei posti solidi e appigli sicuri,
potresti scivolare sul percorso con grave pregiudizio
per la tua sicurezza e quella dei concorrenti .
- Non posizionarti mai
all’esterno delle curve o dei tornanti, in particolare,
all'uscita di una curva, l'auto può uscire sia
all'esterno che all'interno se sopraggiunge troppo
forte.
- Non metterti mai all’interno
dei tornanti soprattutto se in discesa o con evidenti
segni di “tagli” delle vetture.
- Non metterti mai nelle “NO GO AREA” e nelle zone
indicate da bandella o cartelli di zona vietata per il
pubblico.
- Posizionati nelle “GO AREA” o
dove ti indica il Commissario.
- Non posizionarti su cime o
rami di alberi o in altri posti rischiosi, potresti
cadere farti del male o fare del male a terzi.
- Cerca posti sicuri o chiedi
ai Commissari.
- Non metterti in situazioni di
pericolo. Quando inciti i piloti, non sporgerti e non
posizionarti sulla sede stradale. Cerca un posto sicuro
dove il tuo “idolo” ti possa vedere senza essere
ostacolato. Non posizionarti sulla sede stradale e
spostarti appena in tempo per il passaggio della
vettura, potresti inciampare ed essere investito, od
ostacolare i piloti.
- Non muoversi mai prima della
fine dei passaggi delle vetture da gara.
- Aspetta il passaggio della
Vettura Scopa (con lampeggiatore verde).
- Fai provviste prima di addentrarti nel percorso della
prova, non muoverti durante la gara ed evita di creare
assembramenti sul percorso.
- Non posteggiare la macchina sul percorso o in altri
posti dove possa recare intralcio o pericolo.
- Giungi sulle prove speciali
per tempo e posteggia la macchina fuori dal percorso o
nelle zone che il commissario ti indica. Anche fuori dal
percorso, fai attenzione a dove posteggi.
- Ricordati che qualsiasi strada è una potenziale via di
fuga per le ambulanze e i carri attrezzi, quindi
assicurati che tali mezzi possano transitare.
- Evita di intasare le strade
che portano alla prova speciale e anche i tragitti che
le vetture da gara percorrono in trasferimento.
- Cerca percorsi alternativi o
recati per tempo sui luoghi delle prove.
- Nelle zone di inizio e fine prova, evita di passare
davanti alle fotocellule e nei pressi delle zone di
controllo (C.O., inizio e fine Ps., etc).
- Evita di usare il flash per fotografare le vetture
durante la gara.
Daresti solo fastidio ai piloti. Anche a quello a cui
fai il tifo!
- Non gettare nulla per la strada per aumentare lo
"spettacolo".
- Segnala ai Commissari o alle Forze dell’Ordine
eventuali anomalie del percorso di gara.
- Non sporcare il bosco o il
luogo che ti circonda. Non accendere fuochi nei boschi
potresti causare incendi. Non rovinare la flora e gli
alberi che ti circondano.
- Getta i rifiuti nei
contenitori previsti.
- Evita di recarti con la
vettura all’ingresso o all’uscita veicolare dei parchi
assistenza o nelle zone di sosta della vetture.
L’accesso a questi luoghi è riservato alle vetture da
gara e ai mezzi autorizzati. Cerca un posteggio che non
rechi intralcio alla circolazione.
- Evita di fumare o usare
apparecchiature elettriche (cellulari, radio, …) nella
vicinanze delle zone di rifornimento delle vetture (Refueling).
- Posizionati dietro le
barriere di sicurezza o le transenne.
- Se ti rechi a vedere una prova speciale in ore serali
o notturne, non vestirti con abbigliamento scuro o
mimetico. Scegli invece un abbigliamento con colori
chiari o dotato di materiale riflettente (Reflexite).
Sarai più visibile anche al buio.
- Cerca dei posti sicuri anche quando fai delle
fotografie ed usa dei teleobiettivi per le fotografie.
- Quando si ritira una vettura
per qualsiasi motivo (guasto, incidente, …), evita di
“saccheggiare” la macchina, prendendoti dei “souvenir”
per ricordo.
- Non ostacolare il lavoro di
recupero della vettura dai commissari o dal carro
attrezzi o il lavoro dei sanitari, in caso dovessero
intervenire.
Collabora con i commissari.
- Se non sai cosa fare, piuttosto mettiti da un lato, ma
non ostacolare il lavoro degli addetti.
- Se ti capita di assistere ad
un incidente in prova speciale, segnala subito
l’accaduto ai Commissari.
- Se non ci sono commissari nelle immediate vicinanze,
avvisa la Direzione Gara (di solito il numero lo trovi
sui programmi del Rally) o le vetture che seguono.
- In caso di necessità
sanitaria, chiama pure i soccorsi con il cellulare al
numero 118. L’ambulanza sul percorso verrà
immediatamente allertata dal Coordinamento Sanitario.
Ricordati di comunicare i tuoi dati, il numero da cui
chiami (in caso cadesse la linea sarai richiamato), la
località dell’incidente (il numero della prova speciale
in cui ti trovi e il punto esatto) e le prime condizioni
dei feriti. Non pensare che qualcuno l’abbia già fatto.
E’ meglio una telefonata in più, che il rimorso di non
aver fatto nulla!
- Collabora con i Commissari di
Percorso per convincere anche chi non rispetta le norme
di sicurezza e crea situazioni di pericolo. Solo così i
rally potranno sopravvivere. Ricordati che se la prova
speciale viene sospesa o non disputata, ci rimettiamo
tutti!
...E RICORDA SEMPRE CHE NON SI SCHERZA CON LA VITA,
se ami te stesso e questo sport basta prendere poche ma
fondamentali precauzioni!!
PENSACI !!!
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